TRAINING AUTOGENO
percorso individuale - percorso di gruppo.
CENNI STORICI
Il Training autogeno è stato ideato nella prima metà del ventesimo secolo da Johannes Heinrich Schultz, neurologo e psichiatra, nato nel 1884 a Gottingen. Nel 1932 esce la prima edizione di « DAS AUTOGENE TRAINING» L'autore aveva un grande interesse per la psicologia dell'evoluzione personale e non soltanto per la cura della psicopatologia.
Schultz definì il training autogeno un metodo di autodistensione da concentrazione psichica che consente di modificare situazioni psichiche e somatiche.
Lo suddivise in training autogeno inferiore e superiore.
IN COSA CONSISTE
Il Training autogeno consiste in un "apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva, particolarmente studiati e concatenati, allo scopo di portare progressivamente al rilassamento" (L.Peresson).
Training significa infatti: allenamento, che porta a modificazioni sempre più valide, precise e consistenti.
Autogeno significa "che si genera da sé". In conseguenza dell'apprendimento di questo nuovo atteggiamento si sviluppano spontanee modificazioni psichiche e somatiche di senso opposto a quelle provocate nella nostra mente e nel nostro corpo da uno stato di tensione, di ansia, di stress.
Il principio su cui si basa il T.A. è l'ideoplasia: la psiche può indurre modificazioni nello stato corporeo. Il pensiero riesce a mobilitare il sistema neurovegetativo nella sua dimensione parasimpatica (rilassante).
A COSA SERVE
Il training autogeno rappresenta uno dei migliori metodi preventivi per evitare di cadere in varie forme patologiche da stress, sia fisiche che psichiche.
Agisce sulla qualità delle nostre prestazioni , siano esse di carattere sportivo, lavorativo o artistico. Si usa preventivamente per il benessere e l'equilibrio psicofisico.
Il training autogeno è utile per:
- Disturbi da stress
- Gastrite Stipsi o stitichezza
- Tachicardia
- Mal di testa
- Disturbi d'ansia e attacchi di panico
- Fobie
- Tossicomanie e dipendenze da sostanze
- Disturbi della sessualità
- Disturbi alimentari
- Insonnia Balbuzie e Tic
- Disturbi della pelle (eczemi, orticaria, psoriasi, alopecia, pruriti,)
- Dolore cronico
- Fibromialgia
- Paura di perdere il controllo e migliorare autocontrollo emotivo
In Ostetrica: preparazione psicofisica al parto.
Nel Lavoro: recupero rapido delle energie psico-fisiche. Riduzione dell'aggressività Miglioramento dell'efficienza. Riattivazione dell'iniziativa personale. Maggiore adattamento alla realtà.
Nell' Educazione: Alleviare ansia scolastica. Recupero della capacità di concentrazione e di memorizzazione. Riduzione dei riflessi psicosomatici. Maggiore serenità e distacco dai problemi.
Nello Sport: (per aiutare lo sportivo a dare il meglio di sé e a migliorare le sue prestazioni possibili). Superamento dell'ansia d'attesa pre-agonistica. Compensazione dell'eventuale riduzione di sonno. Riduzione del ritmo respiratorio. Maggiore scioltezza nelle prestazioni.
IN PRATICA
Il Training autogeno si apprende gradualmente in una serie di incontri in cui vengono svolti gli esercizi. È un percorso di apprendimento e allenamento. Una volta acquisito il metodo e raggiunta l'autogenicità, sarà uno strumento prezioso che potrai utilizzare autonomamente senza il bisogno di un trainer.
Si agisce su tutto il corpo rilassandolo gradualmente attraverso la formulazione di frasi che indurranno nel corpo: la calma che è l'esercizio fondamentale per accedere al training autogeno, la pesantezza il cui obiettivo è di raggiungere una diffusa sensazione di pesantezza, indice dell'avvenuta distensione della muscolatura sia liscia che striata, il calore agendo sull'apparato circolatorio: provoca una dilatazione periferica dei capillari che consente un miglior ricambio energetico e induce uno stato di profondo riposo, il respiro regolare e calmo, plesso solare disteso e la fronte fresca e rilassata.
Le modificazioni fisiologiche sono scientificamente provate.
A CHI È INDICATO
- Training Autogeno individuale
- Training autogeno di gruppo
I percorsi durano 10 incontri: di cui 6 sono in presenza e 4 online.
SPECIALIZZATO
- Training Autogeno per BAMBINI (meno di 6 anni)
- Training Autogeno per PREADOLESCENTI (6-11 anni)
- Training Autogeno per ADOLESCENTI (dai 12 anni)
- Training Autogeno per GENITORI
- Training Autogeno per INSEGNANTI (scuola dell'infanzia, elementari e medie)
- Training Autogeno per FORZE DELL'ORDINE (Polizia ecc.)
- Training Autogeno per SERVIZI D'EMERGENZA (Pompieri, Soccorritori 144 ecc.)
- Training Autogeno per SERVIZI SANITARI (Medici, Infermieri, Operatori Socio Sanitari ecc.)
- Training Autogeno per AZIENDE (prevenzione stress lavoro correlato)
- Training Autogeno per SPORTIVI (professionisti e non)
COSTO
Training Autogeno individuale:
- Pacchetto completo 10 sedute 950 fr.
(durata incontro 60 min.)
Training autogeno di gruppo per minimo 5 partecipanti:
- Pacchetto completo 10 sedute 600 fr.
(durata incontro: 90 min.)
Training Autogeno specializzato:
- Preventivo su misura.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
È richiesto il pagamento anticipato:
CASH
TWINT Valentina 076 498 75 10
CONTO POSTALE Valentina De Donato, 6950 Tesserete IBAN CH81 0900 0000 1569 0074 7
PRENOTAZIONI
È necessario prenotare un appuntamento inviando un messaggio in WhatsApp oppure tramite SMS tradizionale.
DISDETTE
Le date delle sedute vengono pattuite durante il primo incontro informativo. In caso di impossibilità a partecipare è richiesto di avvisare entro 24 h dall'inizio della seduta. In caso contrario la seduta sarà conteggiata. Se assenza improvvisa per causa GRAVE la seduta non viene conteggiata. (Richiediamo il certificato medico)